Expo Dubai: incanto architettonico (e sostenibile) del Padiglione Italia

da | Architecture, Design

Fra poche ore prenderà il via – per la prima volta negli Emirati Arabi Expo Dubai 2020, rinviato di un anno a causa della pandemia. Domani, venerdì 1 ottobre, si apriranno i battenti dell’Esposizione Universale a Dubai, che accoglierà 192 Paesi fino al 31 marzo 2022. Il tema è Connecting Minds, Creating the Future (collegare le menti, creare il futuro). Expo 2020 parlerà infatti di opportunità – liberare il potenziale dei singoli e delle comunità per creare un futuro migliore – mobilità – per quanto riguarda sistemi innovativi di trasporto e comunicazione di persone, beni e idee e sostenibilità, ovvero accessibilità e resilienza delle risorse ambientali, energetiche e idriche.

Expo Dubai 2020: il Padiglione Italia

Padiglione Italia, disegnato da Carlo Ratti, Italo Rota, Matteo Gatto e F&MIngegneria, propone un percorso espositivo caratterizzato da installazioni dimostrative dell’innovazione e della sostenibilità, oltre a centinaia di iniziative in programma. Il padiglione si estende su una superficie di 3.500 metri quadri e ha un’altezza di 27 metri.

02 201910 Unveiling Italian Pavilion 2020 Renderings 1600x1135 1
Padiglione Italia Expo Dubai

“Il progetto di Ratti, Rota, Gatto e F&M”, dichiara Paolo Glisenti, Commissario Generale dell’Italia per Expo 2020 Dubai, “ci permette di realizzare uno spazio non solo espositivo ma rappresentativo del migliore ingegno italiano, offrendo una memorabile esperienza ai visitatori, facendo vedere al mondo competenze, talenti e ingegni multidisciplinari che possono diventare promotori di nuove opportunità formative, professionali e imprenditoriali. Il Padiglione Italia è realizzato con il contributo di aziende partner – grandi, medie e piccole – chiamate a fornire le migliori componenti costruttive, impiantistiche, tecnologiche e scenografiche, capaci di dimostrare le competenze più innovative impegnate oggi nella sostenibilità, nell’economia circolare, nell’architettura digitale”.

Neanche il tempo di iniziare e già il gusto architettonico nostrano si è distinto vincendo il premio di “miglior progetto imprenditoriale dell’anno” ai Construction Innovation Awards. L’annuncio del prestigioso riconoscimento è arrivato nel corso della serata di premiazione dell’edizione 2021 che si è svolta al Sofitel Dubai the Obelisk. Tutto questo a poche ore dalla cerimonia di apertura di Expo Dubai 2020.

04 201910 Unveiling Italian Pavilion 2020 Renderings 1600x1134 1
Padiglione Italia (interno)

Il Padiglione sarà all’aria aperta, letteralmente: coperto da un tetto formato da tre barche, lo spazio è separato dall’esterno da una facciata in corde nautiche. I ricambi d’aria naturali garantiscono maggior sicurezza rispetto alla diffusione del Covid-19 e permettono anche maggior sostenibilità e risparmio energetico evitando il condizionamento dell’ambiente interno. Seguendo il principio dell’economia circolare il progetto usa materiali organici o riciclati nella costruzione.

Qualche esempio pratico? Fra i materiali principali figurano acqua, alghe, bucce d’arancia, caffè, legno e sabbia.

 

Pin It on Pinterest

Share This