Ristrutturazione villa inizio ‘900 a Osnago

Riqualificazione completa di una villa padronale di inizio ‘900, posta al centro dell’abitato di Osnago, capace di conservare una propria riservatezza ed eleganza.

Compongono il fabbricato due unità immobiliari, distribuite attraverso l’unica scala di ingresso, sormontata da una terrazza panoramica dalla quale la vista spazia all’intorno, sul centro storico cittadino.

Una casa che diventa domotica ed ecosostenibile, secondo i canoni contemporanei, e i cui spazi si dispongono in funzione delle linee di irraggiamento naturali, acquisendo superiori requisiti di vivibilità.

Dettagli

 

Stato: Concept

Design team: M. Valagussa, M. Ossola, M. Paludo

Luogo: Osnago (Lecco – Lombardia – Italia)

Ambito: Privato

Settore: Residenziale

GALLERY

Descrizione

La villa si presenta suddivisa in due unità, al piano rialzato e al piano primo, completate da un piano seminterrato, dove trovano posto le cantine. La torretta del vano scala è, invece, sormontata da una gradevole terrazza panoramica.

L’idea progettuale si articola attraverso l’impostazione di una differente dislocazione degli spazi, in modo da garantire una chiara separazione tra la zona notte e la zona living, ottimizzando in particolare la funzione del corridoio centrale, avente anche servizio strutturale.

Il corridoio, nella nuova visione, divide nettamente la zona giorno dalla zona notte, trasformandosi in un finto distributivo in continuo con la zona living e in diretto contatto con la sfera conviviale della casa, servita da grande illuminazione naturale. In tal modo vengono ottimizzati i benefici bioclimatici legati al naturale svolgersi delle ore del giorno. Innanzitutto le camere, situate lungo il lato est, godono di una esposizione mattutina, generando una condizione ottimale per il risveglio e per il necessario cambio d’aria. A mezzogiorno, invece, quando questo lato dell’edificio non è più illuminato dalla luce diretta del sole, lo scambio termico porta progressivamente le camere ad un abbassamento del calore, rendendole ambienti adatti al riposo.

La zona living è, invece, esposta a sud-ovest e sfrutta appieno l’irraggiamento solare, sia d’estate che d’inverno, ampliandosi verso l’ampio terrazzo posto a sud, sul quale, un adeguato pergolato garantirà il giusto ombreggiamento durante le ore estive più calde. La grande esposizione a ovest permetterà di sfruttare tutto il sole pomeridiano, irraggiando la casa e abbassando il fabbisogno energetico degli ambienti più abitati. Soluzioni di isolamento energetico e di gestione domotica dei fabbisogni permettono di collocare l’abitazione nelle classi energetiche A e superiori.

Stato: Concept

Design team: M. Valagussa, M. Ossola, M. Paludo

Luogo: Osnago (Lecco – Lombardia – Italia)

Ambito: Privato

Settore: Residenziale

Pin It on Pinterest

Share This