Riqualificazioni urbane e nuova socialita’

Spazi pubblici

Nelle opere riguardanti le riqualificazioni urbane, l’architettura sostenibile può essere applicata ex novo in molti contesti pubblici di varia natura: piazze, quartieri residenziali, parchi, zone commerciali ed espositive, ecc. Spesso, in simili ambiti, la riqualificazione diventa vera e propria rigenerazione urbana di aree in stato di degrado o di obsolescenza che vengono riconvertite con nuovi design, planimetrie, materiali e tecnologie al fine di renderle, oltre che esteticamente belle anche a misura d’uomo ed ecosostenibili. Una bellezza diversa, ma non meno importante.

Zone industriali dismesse sono trasformate in parchi pubblici sostenibili, mentre spazi ed edifici storici vengono convertiti in centri comunitari eco-friendly, utilizzando tecniche edilizie e tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’esperienza dei cittadini. Questo approccio non solo conserva l’identità storica e architettonica delle strutture, ma promuove anche uno spazio pubblico orientato alla sostenibilità, integrando aree verdi e soluzioni innovative.

Sia che si tratti di nuove realizzazioni o di interventi di ristrutturazione, l’obiettivo è creare spazi urbani che rispettino l’ambiente e contemporaneamente offrano una qualità della vita elevata per la popolazione, promuovendo pratiche sostenibili attente al rispetto della natura.

PROGETTI DI SETTORE

spazi pubblici

nuova piazza fara olivana

Pin It on Pinterest

Share This