La progettazione sostenibile come evoluzione della progettazione edile

Urges, acronimo di Urban Regeneration and Green Economy Services, è una società di ingegneria e architettura votata alla progettazione sostenibile, un incubatore di idee che opera a livello nazionale e internazionale, e che riunisce figure professionali altamente specializzate nelle diverse discipline dell’architettura progettuale, strutturale, di interni ed esterni, del paesaggio, dell’ingegneria edile e in ogni specialità tecnica dell’ambito edilizio. Tutti i professionisti sono esperti di architettura green, quindi specializzati nell’applicazione di criteri e tecnologie finalizzati all’efficientamento energetico, alla biocompatibilità dei materiali e, in generale, in una progettazione edile volta a migliorare la qualità della vita delle persone.

Con un team di oltre 20 professionisti, tra architetti, ingegneri, designer, modellisti e visual artists, siamo costantemente impegnati in un lavoro di ricerca volto a rispondere alle nuove sfide per la progettazione consapevole di spazi sostenibili pensati per migliorare la qualità della vita delle persone.

Urges è parte del Gruppo Valagussa.

chi siamo urges rigenerazione urbana e progettazione sostenibile

Perchè Urges

Architettura green
e progettazione urbana sostenibile al servizio del futuro

La forza di Urges risiede nell’approccio multidisciplinare che consente di seguire tutte le fasi di sviluppo di un progetto, dall’ideazione alla realizzazione, con un occhio di riguardo all’architettura green e alla progettazione urbana sostenibile.

Fin dalle prime fasi di analisi, Urges si impegna a fornire la migliore risposta progettuale, strutturale ed estetica, prendendosi cura di tutti gli aspetti dell’opera, che viene sempre pensata nell’ ottica della durabilità,  dell’ecocompatibilità e della resilienza.

Urges ha saputo fondere l’esperienza con l’innovazione, offrendo soluzioni sempre all’avanguardia.
L’utilizzo di strumenti di ultima generazione, come il BIM (Building Information Modelling), permette di ottimizzare il processo lavorativo e raggiungere risultati performanti, nel rispetto dei più elevati standard di sostenibilità ambientale.

architettura sostenibile urges

Architettura Sostenibile

Come facciamo sposare i concetti di architettura e sostenibilità progettando ambienti residenziali, aziendali e spazi pubblici rispettosi dell’ambiente

Scopri di più

rigenerazione urbana

Rigenerazione Urbana

Che cos’è, a che principi si ispira, e come tale visione può essere tradotta in una serie di pratiche virtuose per il rapporto uomo – natura nelle città.

Scopri di più

economia verde urges

Economia Verde

Come può essere applicata al mondo dell’edilizia in modo efficace e vantaggioso, e come l’applichiamo noi ai nostri progetti.

Scopri di più

urges ambiente e architettura e sostenibilità

Sinergie per la progettazione sostenibile

L’integrazione di competenze differenti è il fulcro della nostra filosofia progettuale, volta alla realizzazione di soluzioni altamente performanti, sostenibili e, alle volte, inaspettate.

L’esperienza specifica e l’aggiornamento continuo dei nostri professionisti garantiscono progetti efficienti, organizzati, innovativi e sicuri, nel completo rispetto dell’ambiente, delle risorse naturali e delle persone.

La multidisciplinarietà rappresenta la risposta più efficace per affrontare le complessità derivanti dalla progettazione sostenibile e alla sua effettiva messa in opera. La sinergia tra diverse figure professionali, tra cui architetti, designer, progettisti, ingegneri, strutturisti e tecnici specializzati, permette di sviluppare una visione d’insieme integrata e approfondita.

Grazie al confronto e al dialogo continuo, Urges garantisce la migliore soluzione possibile in termini di:

  • Qualità del risultato: Edifici e infrastrutture civili e industriali di alto livello estetico e funzionale, ad elevata efficienza energetica, realizzati con materiali ecocompatibili e nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza.
  • Tempi certi: Una pianificazione accurata e la gestione ottimizzata del processo di progettazione e realizzazione permettono di rispettare le tempistiche previste.
  • Costi certi: La scelta di soluzioni efficienti e sostenibili consente di ottimizzare i costi di costruzione e di gestione nel lungo termine.
urges ambiente e architettura e sostenibilità

Innovazione green

Urges è una società fortemente orientata all’innovazione e all’architettura green, capace di costruire la sua reputazione sulla consolidata esperienza dei suoi collaboratori.
Il nostro approccio si avvale di strumenti di ultima generazione, come il BIM (Building Information Modelling) per ottimizzare il processo di progettazione sostenibile e raggiungere risultati attesi e performanti.

Urges è sinonimo di futuro 

  • Esperienza consolidata: Un team di professionisti altamente qualificati con una comprovata esperienza nel settore dell’architettura green.
  • Innovazione al servizio del futuro: Sviluppiamo soluzioni all’avanguardia per edifici ad alta efficienza energetica e realizzati con materiali ecocompatibili.
  • BIM per la massima efficienza: La tecnologia BIM ci permette di creare modelli digitali 3D intelligenti per ottimizzare la progettazione, la costruzione e la gestione di edifici sostenibili.

 

sicurezza-sul-lavoro-urges

Sicurezza sul lavoro garantita

Urges assicura il coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori come previsto dal D.lgs. 81/08 e s.m.i., e quindi garantisce la presenza di un Coordinatore Sicurezza Progettazione (CSP) e del Coordinatore Sicurezza fase Esecuzione (CSE).

Si provvede alla stesura di:

  • Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) relativo ai lavori di tutto il cantiere.
  • Piano Operativo di Sicurezza (POS)  relativo alla valutazione, nel dettaglio, dei rischi rispetto alle lavorazioni effettivamente svolte.
  • Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei ponteggi (PIMUS), il documento tecnico che rappresenta il punto di riferimento in cantiere per quanto riguarda tali attività.
  • Rapporto di Valutazione del Rumore con fonometro certificato.

Pin It on Pinterest

Share This