Mirador fiorito per elevarsi e scoprire il mare
Posizionato centralmente lungo l’asse di allestimento di Piazzale Kennedy, è pensato come un racconto che partendo dalla quota del piano di calpestio dell’area espositiva si innalza a circa 2 metri per permettere una visione dall’alto e del parco espositivo e del mare.
Immaginato come un paesaggio leonardesco, fatto di piani che sfumano donando profondità e tridimensionalità, ha ospitato l’allestimento paesaggistico “Il verde che unisce” di ANVE-Associazione Nazionale Vivaisti Esportatori.
Dettagli
Stato: Realizzato
Cliente: Porto Antico di Genova Spa
Design team: M. Valagussa, M. Fraschini, S. Novarese, G. Noseda Pedraglio
Luogo: Genova (Liguria – Italia)
Ambito: Pubblico
Settore: Fiere ed eventi
GALLERY
Descrizione
Il Mirador ha sicuramente costituito uno degli highlight dei Euroflora 2025. Una struttura imponente a base quadrata di 18×18 metri, posizionata centralmente lungo l’asse di allestimento di Piazzale Kennedy in dialogo con l’Arena Leccio. L’allestimento è stato pensato come un percorso immersivo per il visitatore che viene accompagnato attraverso una successione di piani inclinati e vasche alla scoperta di unicità, colori e profumi delle produzioni florovivaistiche della nostra Penisola. Partendo dal piano di calpestio del piazzale, il percorso si eleva fino a raggiungere una quota di quasi 2 metri permettendo di cogliere l’estensione del parco espositivo e ammirare il mare dalle ampie finestrature. Costruito a partire da una base quadrata e strutturato su moduli di 1,2×1,2 metri, anche per ottimizzare l’utilizzo di pannelli in multistrato di abete, pone grande attenzione al tema dell’accessibilità garantendo pendenze inferiori all’8% lungo tutto il percorso. Il Mirador è composto da una serie di vasche di dimensioni e altezze differenti che restituiscono, quasi come in un paesaggio leonardesco fatto di piani che sfumano a donare profondità e tridimensionalità, la possibilità di fruire e di una visione d’insieme dell’allestimento e di godere da vicino delle peculiarità delle specie vegetali inserite al suo interno. L’allestimento verde studiato da ANVE intende restituire uno spaccato delle eccellenze del florovivaismo Made in Italy al fine di accompagnare i visitatori in un viaggio immersivo che capace di celebrare l’equilibrio tra bellezza naturale, creatività e passione del comparto produttivo rappresentato dall’Associazione. |
Stato: Realizzato
Cliente: Porto Antico di Genova Spa
Design team: M. Valagussa, M. Fraschini, S. Novarese, G. Noseda Pedraglio
Luogo: Genova (Liguria – Italia)
Ambito: Pubblico
Settore: Fiere ed eventi