Padiglione Liguria – PADIGLIONE JEAN NOUVEL – Euroflora 2025
La regione Liguria partecipa a Euroflora 2025 con due installazioni. La prima è all’inizio del percorso espositivo su Piazzale Kennedy con un’estensione di circa 1300 mq; la seconda al primo piano del Padiglione Jean Nouvel per un’area di circa 300 mq.
Entrambe le installazioni intendono esaltare le produzioni tipiche della Regione e promuovere il turismo. Liberamente ispirate a interpretazioni di borghi liguri, le due installazioni guarderanno in particolare alle piante fiorite, alle aromatiche e al reciso.
Dettagli
Stato: Realizzato
Cliente: Liguria International Scpa
Design team: M. Valagussa, M. Fraschini, J. Tua, E. Costa
Luogo: Genova (Liguria – Italia)
Ambito: Pubblico
Settore: Fiere ed eventi
GALLERY
Descrizione
Il Padiglione Liguria posto al primo piano del Padiglione Jean Nouvel è uno spazio pensato per l’esposizione di fiori recisi e composizioni. Al fine di instaurare un dialogo in continuità con lo spazio esterno, si è scelto di riproporre un borgo ligure, in questo caso non solo evocato per mezzo di scenografie ma vivibile e attraversabile nei suoi spazi e ambienti. Sei casette di forme e dimensioni variabili, caratterizzate da palette studiate con i flower designer e arredi d’epoca, intendono realizzare un set ambientato a supporto delle composizioni floreali in concorso.
Vi sono: l’osteria con i fischi di vino, il fruttivendolo con le cassette della frutta, il maestro d’ascia con un tipico gozzo ligure, una pergola a sbalzo, una cantina con attrezzi da lavoro, una panchina e le biciclette.
Nella parte centrale un tavolo modulabile fatto di cassette della frutta definisce lo spazio centrale e accoglie i vasi per i mazzi di reciso tra cui alcune sviluppate da un team di ibridatori.
Stato: Realizzato
Cliente: Liguria International Scpa
Design team: M. Valagussa, M. Fraschini, J. Tua, E. Costa
Luogo: Genova (Liguria – Italia)
Ambito: Pubblico
Settore: Fiere ed eventi