Efficientamento energetico e riqualificazione di palazzina in piazza Aspromonte
Il progetto di rifacimento della facciata dell’immobile di piazza Aspromonte a Milano mira a migliorare l’aspetto estetico e funzionale dell’edificio, preservandone l’integrità e migliorandone le prestazioni energetiche.
L’intervento si è sviluppato in diverse fasi, tra cui una diagnosi preliminare, la pulizia o rimozione di eventuali parti deteriorate, il trattamento e risanamento della facciata, infine l’installazione di un nuovo rivestimento estetico e realizzazione di un isolamento termico a cappotto. Contestualmente al rifacimento del tetto e al miglioramento del sistema impiantistico.
Dettagli
Stato: Realizzato
Cliente: Condomino Aspromonte
Design team: M. Valagussa, C. Perego
Luogo: Milano (Lombardia – Italia)
Ambito: Privato
Settore: Residenziale
GALLERY
Descrizione
L’intervento realizzato presso il condominio di piazza Aspromonte a Milano ha visto Urges coinvolta sia nelle fasi di progettazione che di esecuzione. Il progetto è stato realizzato nell’ambito degli incentivi per la ristrutturazione di edifici residenziali e ha coinvolto diverse parti dell’immobile. Innanzitutto il rifacimento della facciata con un nuovo isolamento termico a cappotto in materiali nanoceramici che, visti i bassissimi spessori rispetto ai cappotti tradizionali, ha consentito di mantenere le caratteristiche peculiari e storiche della facciata degli anni Venti (ornati, timpani e cornici attorno alle finestrature), aumentando notevolmente la prestazione energetica di tutto il fabbricato.
È stato poi previsto anche l’isolamento del tetto, al di sotto del manto di copertura, con la contestuale sostituzione delle tegole compromesse e sono stati realizzati diversi interventi a livello di impianti, con l’adeguamento degli impianti elettrico e termoidraulico alle più recenti normative.
L’intero intervento è stato finalizzato a un miglioramento estetico e funzionale dell’edificio preservandone l’identità storica ed efficientando le prestazioni energetiche.
Stato: Realizzato
Cliente: Condominio Aspromonte
Design team: M. Valagussa, C. Perego
Luogo: Milano (Lombardia – Italia)
Ambito: Privato
Settore: Residenziale